carnevale di bassano del grappa
Carnevale Veneto 2021

Carnevale di Bassano del Grappa 2021: date e programma delle sfilate dei carri allegorici

Bassano del Grappa, caratteristico borgo in provincia di Vicenza, situato sulle sponde del Brenta, si accende di allegria e divertimento in occasione del Carnevale, colorandosi di festa, per grandi e piccini. Musica, coriandoli, scherzi e risate animano infatti Bassano in questi giorni coinvolgendo tutti i presenti.

Il Carnevale di Bassano del Grappa rappresenta una vera istituzione per i residenti, che contribuiscono ogni anno a renderlo speciale nel suo genere, offrendo ad ogni edizione un programma davvero ricco di eventi, tanto che la sua fama ha valicato i confini della cittadina, attirando ogni anno moltissimi turisti provenienti da qualsiasi parte d’Italia.

L’apertura del carnevale bassanese prevede ogni anno una grande festa dedicata ai bambini durante il pomeriggio della prima giornata, mentre la sera viene già mostrato un assaggio di quello che ravviverà principalmente la kermesse.

Stiamo parlando della sfilata notturna dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, riproposta anche nei giorni a seguire.

Tra gli altri elementi tipici del Carnevale di Bassano del Grappa, possiamo poi citare le majorettes, la musica suonata dall’orchestra e dalla banda locale, oltre ad esibizioni di artisti di strada e spettacoli di danza.

Insomma, la città per l’occasione si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove i protagonisti sono ovviamente i figuranti, le maschere di carnevale e lo scherzo in ogni sua forma giocosa e bonaria.

Non mancheranno inoltre i dolci tipici tradizionali del Carnevale, e soprattutto i crostoli, le classiche castagnole e le divertenti riccioline. Insomma, dolci semplici e gioiosi come vuole essere il carnevale di Bassano del Grappa.

A chiusura, il martedì grasso, si svolge l’immancabile e caratteristico “fogo dea vecia in Brenta con i botti”, una tradizionale fiaccolata con la quale dire addio al Carnevale in attesa dell’anno successivo.

Storia del Carnevale di Bassano del Grappa

Il Carnevale in Veneto vanta diverse storiche manifestazioni che si svolgono nelle varie province e nei vari paesi sparsi sul suo territorio. E tra queste spicca proprio quella di Bassano del Grappa, dove la tradizione è stata conservata nel tempo.

Le prime rappresentazioni del carnevale di Bassano del Grappa possono essere fatte risalire ai primi anni del ‘900, quando erano organizzate da comitati carnevaleschi che portavano in piazza già allora maschere e carri allegorici molto originali per l’epoca.

Come scriveva infatti un cronista nel 1935, è possibile citare tra gli splendidi carri di quegli anni quello del “Dio dell’oro e di Venere” uscenti dalle onde del mare e quello intitolato “Dirigibile”, sulla cui navicella portava un coro che intonava un singolare inno.

Inoltre, già a quel tempo venivano promossi i corsi di carri mascherati, che hanno continuato a susseguirsi fino ad arrivare ai giorni nostri, grazie anche all’eredità che la Pro Bassano decise di accollarsi.

La personalità vitale e “godereccia” del carnevale di Bassano del Grappa si è dunque conservata intatta, forse perchè innata dentro ad ogni bassanese, che in questi giorni di festa ne approfitta per tirarla fuori e coinvolgere i visitatori circostanti.

Sfilata dei carri allegorici di Bassano del Grappa

Come in tutte le città in cui viene celebrato il Carnevale, anche a Bassano del Grappa è prevista la classica sfilata dei carri allegorici, allestiti sempre con grande originalità, trattando i temi più bizzarri, e con quel pizzico di irriverenza che da sempre li caratterizza.

Il percorso che intraprendono è sempre lo stesso, partendo dalla zona del mercato per poi attraversare le strade principali del centro storico.

Ma a spingere ogni anno verso una loro realizzazione sempre più creativa è il famoso concorso “Nason d’oro”.

Si tratta di una sorta di gara tra i vari carri e gruppi mascherati. A chiusura del carnevale di Bassano del Grappa infatti, una giuria tecnica e una giuria popolare premieranno i tre migliori carri e, tra di essi, decreteranno il vincitore, scegliendo quello che risulterà essere il migliore come coreografia e costumi.

Lo spirito competitivo però in realtà non lo si respira durante la manifestazione carnevalesca, ravvivata solo da uno spirito festoso e di allegria.

Date e Programma del Carnevale di Bassano del Grappa

carnevale di bassano del grappa

La prossima edizione del carnevale di Bassano del Grappa sarà spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. Come di consueto, sono previste le sfilate in maschera per le vie più importanti della città accompagnate dai gruppi musicali e da tanta buona musica. Eventi principali della manifestazione:

Date:

Orario:

Prezzi: Ingresso gratuito

Programma completo: tutte le info le potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione.

Foto Credits: Ostellobassanodelgrappa.it

Similar Posts